Accordi Patrimoniali fra Nubendi/Coniugi-Contratti di Convivenza

Accordi patrimoniali fra nubendi/coniugi

Gli accordi patrimoniali fra coniugi altro non sono che accordi con i quali i nubendi ovvero i coniugi, prima di sposarsi ovvero in corso di matrimonio, regolano contrattualmente i propri obblighi nell’eventualità di una futura separazione o divorzio.

La recente giurisprudenza di legittimità, Cass. n. 23713/12 e Cass. n. 19304/13, ha ammesso questa tipologia di accordi contrattuali e patrimoniali fra nubendi/coniugi purché la crisi del matrimonio non rilevi quale causa del contratto ma solo in funzione di condizione e che tali accordi non abbiano ad oggetto diritti indisponibili.

Contratti di convivenza

I contratti di convivenza sono accordi con cui i conviventi disciplinano la propria convivenza, anche nel caso di cessazione della stessa, per mezzo di una regolamentazione dei rapporti patrimoniali. Tutte le persone legate da vincolo affettivo che decidono di vivere insieme stabilmente al di fuori del legame matrimoniale (c.d. convivenza more uxorio) posso porre in essere questa tipologia di contratti.

Lo Studio Legale Bardi fornisce assistenza e consulenza nella redazione dell’accordo valutando di concerto con le parti le esigenze degli stessi.